Sport invernali e benessere in Trentino

Lavarone Wellness e le fat bike di Folgaria

In fondovalle, nel raggio di pochi chilometri tra Trento e Rovereto, ci sono un sacco di altri stabilimenti termali - da quello di Levico a Garniga a Roncegno. In quota però c'è il Centro Wellness di Lavarone dove si fanno sauna finlandese, biosauna, bagno turco, laconicum e docce sensoriali d’ogni tipo. Ci si potrebbe teoricamente arrivare con le fat bike da Folgaria, capitale morale delle fat in inverno con i suoi sentieri e le sue scuole specializzate.

Lavarone Wellness e le fat bike di Folgaria
In fondovalle, nel raggio di pochi chilometri tra Trento e Rovereto, ci sono un sacco di altri stabilimenti termali - da quello di Levico a Garniga a Roncegno. In quota però c'è il Centro Wellness di Lavarone dove si fanno sauna finlandese, biosauna, bagno turco, laconicum e docce sensoriali d’ogni tipo. Ci si potrebbe teoricamente arrivare con le fat bike da Folgaria, capitale morale delle fat in inverno con i suoi sentieri e le sue scuole specializzate.
L'AcquaIn Andalo Life Park e l'Olimpionica di Andalo
Andalo, sulla Paganella. L'AcquaIn è il grande centro piscine e benessere aperto al pubblico all'inizio del paese - ben 1200 mq di remise en forme con percorso Kneipp, saune secche e umide, un pozzo freddo di reazione, una cascata di ghiaccio e idromassaggio esterno. Oltre al centro estetico, non mancano ovviamente due piscine coperte, una sportiva da 25 metri e una fun con idroscivolo, una vasca per bambini e una con idromassaggio lombare e cervicale. L'ideale per chi si è stancato tutto il giorno sull'Olimpionica, la pista più tecnica di tutta la ski-area della Paganella dove si allena tutta la nazionale norvegese, da Aksel Svindal e Kjetil Jansurd ai due nuovi fenomeni Alex Kilde e Peter Christoffersen.
Garda Thermae, l'arrampicata e le regate degli optimist
L'inverno sportivo in Trentino non significa solo sciare. Il Garda Trentino non è solo bellissimo ma ha anche un microclima tale per cui si può serenamente praticare ogni tipo di sport all'aperto anche in febbraio. Anche la vela alla ben nota scuola della Fraglia, fondata nel 1928 da Gabriele D'Annunzio. Proprio loro organizzano il più importante evento velico del mondo della classe Optimist - il 34° Lake Garda Meeting dal 24 al 27 marzo - con ben 1300 vele in acqua contemporaneamente. Le Garda Thermae sono un grande centro wellness e beauty ad Arco, a 5 km dal lago. Fonda i propri servizi sulle proprietà benefiche e rigeneranti dell’acqua, ha una piscina in acciaio, coperta e scoperta, aperta tutta l'anno, sauna finlandese, soft sauna, bagno di vapore e un sacco di altri trattamenti che sono l'ideale per chi si 'rovina' arrampicando sulle falesie in zona e per chi scende da Campiglio dopo aver sciato.
Le Terme di Pejo e le escursioni con le ciaspole nel Parco Nazionale dello Stelvio.
Le Terme di Pejo sono estremamente curative ma hanno anche un'area wellness dove rilassarsi che propone sauna finlandese, biosauna, bagno romano e di vapore, idromassaggio, cascata cervicale, percorso Kneipp, cascata di ghiaccio, docce emozionali e docce scozzesi. Questo basta a riscaldare i cuori e le membra di chi ha sciato ai 3000 metri sulla pista Val della Mite lunga ben 8 km e per chi ha passato tutto il giorno a girovagare con le ciaspole sull'Antica Via degli Alpeggi nel Parco Nazionale dello Stelvio.
Val Rendena Wellness e le piste di Pinzolo
Dov'è Caderzone? In Val Rendena, a meno d 4 km dalle piste di Pinzolo. Prima si ci si deve impegnare lungo tutto il collegamento sugli sci con Campiglio e soprattutto sulla Tulot che scende proprio a Pinzolo, dura e impegnativa. Poi ci si può rilassare nelle saune o nel calidarium o nella grotta di sale, nel bagno turco o nell'idromassaggio del Centro Wellness delle Terme di Rendena di Caderzone.
Il Dolaondes di Canazei e le discese del Belvedere
Il Dòlaondes è un grande centro benessere nel centro di Canazei in Val di Fassa. Quattro aree: Water & Fun (con varie vasche per il nuoto, compreso uno scivolo di 111 metri di lunghezza e una fantastica vasca riscaldata all'aperto), l'Eghes Wellness, lo Sports & Fitness (che è una palestra dove si allenano fiori di campioni locali) e Eat & Drink. La sede del Dolaondes è molto vicino alla stazione a valle degli impianti che risalgono fino al Belvedere del Pordoi, dove c'è l'accesso alle piste su questo versante della montagna entrando nel Sellaronda e dove c'è il collegamento con la nuovissima funifor che arriva fino ad Alba e al Ciampac.

È possibile combinare sport e wellness durante un weekend di relax sulla neve? In Trentino questa è una priorità e non è necessario scegliere un 5 stelle lusso con una spa chilometrica per poterselo permettere. Da queste parti infatti sono decisamente numerosi i centri benessere e le terme pubbliche – e ancor più vicine alle piste o agli spot dove praticare sport outdoor – che sarebbe davvero un peccato perdere l’occasione per fare attività all’aria aperta la mattino e per rilassarsi in una piscina riscaldata o in una sala massaggi la sera.

Ecco dove. Cliccate qui invece per approfondire l’argomento.

Queste invece sono le proposte vacanza ad hoc per sport & Wellness.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

>