Le migliori piste per sciare di notte

Pista Olimpia del Cermis, Cavalese (Trento)

L'ultimo tratto dei 7 km della Olimpia da un paio d'anni è illuminato a giorno per tre sere la settimana. Da quest'anno le serate di sci sono coordinate con la vicina pista di Obereggen in modo tale da dare la possibilità di divertirsi tutte le sere. Per informazioni: www.visitfiemme.it

Pista Olimpia del Cermis, Cavalese (Trento)
L'ultimo tratto dei 7 km della Olimpia da un paio d'anni è illuminato a giorno per tre sere la settimana. Da quest'anno le serate di sci sono coordinate con la vicina pista di Obereggen in modo tale da dare la possibilità di divertirsi tutte le sere. Per informazioni: www.visitfiemme.it
Corvatsch, St. Moritz (Svizzera)
Sì, la pista del Corvatsch a St.Moritz, la più lunga della Svizzera con oltre 4.2 km di tracciato. Non è in territorio italiano ma è come lo fosse perchè ben più del 50% degli sciatori che ci scorrazzano dopo cena viene da oltre confine. Soprattutto il venerdì quando si organizzano interi pullman da milano per la Friday Snow Night: la pista è aperta e illuminata dalle 19:00 fino all'1 di notte a dicembre e gennaio e fino alle 2 di notte a febbraio e marzo! Skipass a soli 25 CHF. Informazioni: www.corvatsch.ch.
Pian del Crep, Zoldo Alto (Belluno)
In Veneto, la cabinovia Pian del Crep e la seggiovia Cristalin in Valzoldana nel comprensorio del Civetta, servono oltre 5 km di piste perfettamente battute. Informazioni: www.skicivetta.com.
Kandahar, Sestriere
200 lampade per illuminare la pista dove si è svolta la prima gara di Coppa del Mondo in notturna (e anche le prove tecniche delle Olimpiadi di Torino 2006). Aperta un paio di sere la settimana, servita dalla seggiovia Cit-Roc. Informazioni: www.vialattea.it.
Pista Stelvio, Bormio (Sondrio)
L'ultimo tratto della pista che ospita la discesa libera di Coppa del Mondo viene acceso tutti i giovedi sera per la gioia dei turisti che hanno anche un 'night skipass' a prezzi convenienti. Informazioni: www.valtellina.it.
Canalone Miramonti, Madonna di Campiglio (Trento)
Questa è la '3-Tre', pista storica dello sci italiano. Tracciato estremamente tecnico, con notevoli cambi di pendenza e dislivelli che toccano il 55%. Informazioni: www.funiviecampiglio.it.
Ochsenweide, Obereggen (Bolzano)
Il bello di questa lunghissima pista è che l'illuminazione artificiale serve anche la pista di slittino che passa lateralmente a quella da sci, regalando una valida alternativa per tutti. Informazioni: www.latemar.it.
Colverde, San Martino di Castrozza (Trento)
Questa rossa, lunga oltre 2,5 km, è proprio sotto le celebri Pale di San Martino. Il tracciato si snoda in un bosco di abeti e larici, illuminato da 40 enormi sfere montate sui piloni dell'impianto di innevamento che diffondono una luce soffusa. Informazioni: www.sanmartino.com
Pista Aloch, Pozza di Fassa (Trento)
Lo ‘Ski Stadium’ è praticamente in centro. Ha una pendenza severa (28% medio) e di notte la pista è sempre ghiacciata. Omologata per le gare internazionali, ci fanno gli slalom di Coppa Europa e delle prossime Universiadi. È la pista di allenamento ufficiale della Nazionale italiana. Aperta tre sere la settimana. Informazioni: www.fassa.com
Piste con aperture sporadiche
Sulla Marinzen a Castelrotto, sotto l'Alpe di Siusi, fino a pochi anni fa si correva la 24Ore Ski Trophy. Sulla Gardenazza a La Villa in Alta Badia vengono periodicamente organizzate gare di sci in notturna per i turisti. Non lontano da qui, si scia di notte anche sulla Colfosco.
Sciare di notte con l'illuminazione artificiale: una pratica sempre più diffusa.

Sono sempre più numerose in tutto l’arco alpino le piste illuminate artificialmente per sciare la sera fino a tardi, oltre il solito orario di chiusura degli impianti: compresi nel prezzo lo spettacolo della luna, il fondo ghiacciato e soprattutto poca gente tra i piedi.

> Leggi anche: Le piste nere più difficili d’Italia

 

Ecco le 10 migliori tra Italia e Svizzera, con un’avvertenza: conviene sempre controllare sui siti ufficiali l’effettiva apertura dell’impianto.

> Leggi anche: Le 8 piste da sci più panoramiche d’Italia

©RIPRODUZIONE RISERVATA

>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *