Libri sulla bicicletta e grandi storie di ciclismo: le migliori novità

pedala-libro-bici-piemme

La bicicletta alimenta una letteratura fatta di personaggi, imprese, corse, rivalità, ascese sulle vette più dure e discese agli inferi.
I libri sulla bici e sul ciclismo
parlano di Giro d’Italia, Tour de France, Fausto Coppi, Gino Bartali, Marco Pantani, Lance Armstrong, Jacques Anquetil e tanti altri, fino ai ciclisti anonimi che popolano le strade la domenica e compiono imprese altrettanto grandi ma poco note.

>> Leggi anche: 10 libri sulla corsa

Siamo ormai di fronte a un vero e proprio genere letterario, in cui l’elemento comune è sempre la passione: quella che scorre nelle vene dei ciclisti, come degli autori dei libri, e naturalmente anche dei lettori. Ecco i migliori libri sulla bicicletta che selezioniamo con regolarità, da leggere avidamente per alimentare la passione.

 

 

 

manuala-perfetto-ciclista-weiss

 

Manuale del perfetto ciclista
Eben Weiss
BUR, Rizzoli, 2017
247 pagine

Vuoi sapere come scegliere una bici adatta a te? Questo è il libro giusto, una guida che aiuta nella scelta e poi insegna a curare, mantenere, amare la bici. Eben Waiss (aka ‘Bike Snob’), da sempre dentro il mondo della bici, esplora le due ruote in modo ironico portandoci in un viaggio nella passione irrazionale per il pedale, la fatica, il piacere di muoversi in bicicletta.
Ci sono tante domande e risposte per soddisfare la curiosità di tutti. In sostanza un manuale sull’arte della manutenzione della bicicletta e del suo padrone.

Acquista il libro su Amazon al minor prezzo

 

 

 

 

salveremo-mondo-walker

Noi ciclisti salveremo il mondo
Peter Walker
Sperling & Kupfer, 2017
242 pagine

Un altro saggio molto narrativo e scorrevole sulla passione folle per la bici e i suoi ‘derivati’. Come ad esempio la sostenibilità ambientale, tema caro all’autore: si parte dal presupposto che pedalare non inquina, non fa rumore, non crea ingorghi, non fa male agli altri e fa benissimo a se stessi. Peter Walker riflette sulla problematica situazione del traffico nelle città, non solo per l’inquinamento, i costi ambientali, le malattie legate alla sedentarietà, ma anche per il numero impressionante di morti e feriti causati degli incidenti.
Suggerisce quindi con competenza e umorismo un uso maggiore delle due ruote, che può essere la chiave per ridurre notevolmente tutti questi problemi. Le storie e i riferimenti culturali sono quelli del nord Europa e delle città più ciclabili del mondo come Copenaghen e Oslo.


Acquista il libro su Amazon al minor prezzo

 

 

 

dannati-del-pedale-viberti-ediciclo

I dannati del pedale. Da Coppi a Pantani i ciclisti più inquieti, romantici e faustiani
Paolo Viberti
Ediciclo, 2017
155 pagine

Il ciclismo ha avuto storie epiche, sfide infinite, eroi e antieroi e tanta fatica. Il libro di Paolo Viberti, giornalista sportivo di grande esperienza, racconta tutta l’umanità del ciclismo, tratteggiando ritratti dei grandi personaggi della storia delle corse. E si sofferma in particolare su quelli più romantici, sregolati, intensi, che magari hanno fatto una fine tragica.
Viberti cerca di tirare fuori l’aspetto umano ed emozionale di queste figure, fra Bartali, Coppi, Anquetil, Fignon, Gaul, Bobet, Simpson, fino a Pantani, che secondo l’autore non si è mai ucciso.


Acquista il libro su Amazon al minor prezzo

 

 

 

 

pedala-de-zan-piemme

 

Pedala! Il romanzo di chi ha voluto la bicicletta
di Davide De Zan
Piemme, 2017
238 pagine

Alla passione non si comanda. Parola di Davide De Zan, giornalista e fra le più conosciute voci del ciclismo televisivo, che ha respirato bicicletta da sempre gerazie al papà Adriano, storico telecronista Rai.
In questo libro Davide apre la porta della sua memoria e della sua esperienza e competenza per raccontare storie note e meno note, curiosità e segreti del ciclismo italiano. Si parla soprattutto di grandi campioni di ogni tempo, da Coppi e Bartali a Gimondi, a Moser, a MarcoPantani, di cui De Zan fu molto amico.
Ma si narra anche di sconosciuti che hanno compiuto imprese ai limiti del possibile mossi solo dalla grande passione per la bicicletta.


Acquista il libro su Amazon al minor prezzo

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

>

One response to “Libri sulla bicicletta e grandi storie di ciclismo: le migliori novità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *