I 5 nutrienti che non devono mai mancare per chi fa sport

dieta_sport_0

Quando decidiamo di svolgere un’attività fisica oltre ad una preparazione che ci consenta di evitare traumi o problemi muscolari, è giusto “allenare” anche il nostro organismo in modo tale da fornirgli i nutrienti indispensabili per sviluppare una buona muscolatura, uno scheletro robusto, una forma fisica ottimale e l’energia giusta per affrontare l’attività fisica che abbiamo scelto di fare.

Fare sport, anche e soprattutto a livello amatoriale, è giusto che passi anche da una dieta che non deve stravolgere le proprie abitudini alimentari ma che si adatti ai bisogni nutrizionali dal lavoro muscolare richiesto. Ecco quali sono i 5 alimenti o meglio nutrienti che non devono mai mancare nella dieta di chi pratica attività sportiva.

>>Leggi anche: Cosa mangiare prima di un allenamento

Acqua

Nutriente necessario per reintegrare i liquidi e i sali minerali persi durante l’esercizio fisico, per evitare la disidratazione che porterebbe inevitabilmente al richiamo di acqua dai muscoli neoallenati o neoformati con conseguente vanificazione dell’allenamento appena effettuato.

>>Leggi anche: 5 cose da non bere prima di un allenamento

Carboidrati

Per fornire l’energia necessaria per affrontare l’allenamento senza intaccare le proteine muscolari. Limitare gli zuccheri semplici e preferire i carboidrati a basso indice glicemico che danno maggior senso di sazietà e hanno un migliore impatto sulla glicemia.

>>Leggi anche: Quanto mangiare in base al proprio metabolismo

Fibra

Contenuta per lo più in frutta e verdura (5 porzioni al giorno); fornisce vitamine e minerali, conferisce senso di sazietà e favorisce il dimagrimento, il transito intestinale e lo sviluppo della flora batterica intestinale. Inoltre porta ad un miglior compenso glicemico. È dimostrato che un giusto apporto di fibra giornaliero protegge verso alcune forme tumorali.

>>Leggi anche: I 10 milgliori sport per dimagrire

donna_palestraProteine

Scegliere le proteine ad alto valore biologico contenute preferibilmente nel pesce e nella carne e nelle uova. Queste favoriscono la sintesi proteica e la costruzione della massa muscolare. Per i vegani è indispensabile associare nello stesso pasto legumi e cereali per assimilare tutti gli aminoacidi indispensabili.

>>Leggi anche: La fatica nello sport serve a difendere i muscoli: ecco come si fa a gestirla

Omega 3

Favoriscono l’ossidazione dei grassi stessi e quindi il dimagrimento. Inoltre hanno un effetto antinfiammatorio e proteggono dalle malattie cardiovascolari. Sono contenuti principalmente nel pesce azzurro e  nell’olio extravergine di oliva (da usare a crudo).
>>Leggi anche: Le migliori fonti di Omega-3

 

Si ringrazia per la collaborazione la Dott.sa Laura Mainardi – Dietista

 

[photo credits: fitmivida.com,pixabay.com]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *